Vi siete mai chiesti in quale città sareste felici? Forbes in collaborazione con la società di ricerca di mercato GfK Roper City Brands ha pubblicato la classifica delle 10 città più felici del mondo. Barcellona è terza, preceduta da Rio de Janeiro e Sydney.
Ma Barcellona merita veramente questa posizione considerando che Madrid è solo sesta, l’eterna e immortale Roma si trova appena all’8° posto e la romantica Parigi è nona?
La top10 di Forbes e GfK
Questa classifica, che è il risultato di uno studio che si basa sulla percezione di 10.000 persone che in queste città probabilmente non ci hanno mai vissuto, ha fatto il giro del mondo diventando uno degli argomenti più discussi. Per questo, ho fatto un sondaggio con il team di Oh-Barcelona per vedere cosa ne pensa chi effettivamente a Barcellona ci vive.
Barcellona secondo i catalani di Oh-Barcelona
-
Sandra non ha dubbi, la posizione di Barcellona è più che ben meritata ed è orgogliosa della sua città: “Il clima è mite, la città è bella e i suoi abitanti vivono bene. Si trova sul mare ma è vicina anche alla montagna e c’è una ampia scelta di eventi culturali e sportivi. Da non dimenticare è infine la sua intensa vita notturna.”
-
Anche Isabel è di Barcellona ma anche se afferma che “qui c’è più lavoro e il centro non è grande come quello di Madrid, dove ho vissuto 4 anni. L’ideale sarebbe però vivere ad Amsterdam con il clima di Barcellona e la vita notturna di Madrid.” Infatti, non le piacciono il turismo di massa e gli appartamenti piccoli e cari della capitale catalana.
Barcellona secondo il team internazionale di Oh-Barcelona
-
A Kelsey piace vivere a Barcellona perché “c’è bel tempo e ci sono sempre moltissime attività ed eventi a cui partecipare e non ci si annoia mai. Inoltre ci sono il mare e le spiagge, i parchi e i begli edifici”. Però le manca anche la sua Amsterdam, dove le persone sono “più spensierate”.
-
Per Paul sicuramente “Barcellona merita questa posizione perché è una città vivibile, il trasporto pubblico è efficiente e, ci sono molti eventi e festival che ravvivano la vita in città”, però da orgoglioso scozzese ritiene che se non fosse per la pioggia Glasgow e Edinburgh sarebbero certamente nella Top 10.
-
Nathalie adora questa città in cui sembra di “essere perennemente in vacanza. Peccato però che nei bar e ristoranti barcellonesi non è ancora in vigore la legge antifumo”.
-
Karina si dissocia parzialmente da questa immagine felice di Barcellona. Quando arrivi“vieni sopraffatto dalle numerose feste e opportunità che la città offre e te ne innamori. Ma dopo qualche anno che ci vivi, ti accorgi che è una città di passaggio, in cui difficilmente ti fai amici di una vita e che i catalani sono abbastanza riservati. Ciononostante, amo questa città”. Per Karina una città che dovrebbe stare nella Top10 è Berlino per le sue numerose attività culturali, e perché è una “città innovativa”.
-
Barcellona ha ammaliato noi italiani di Oh-Barcelona. Sicuramente non è l’El Dorado che pensavamo, infatti per Gabriele “gli affitti sono altissimi e anche qui c’è gente stressata” ma come dice Giorgio: “è coinvolgente, ci sono le opportunità per realizzarsi e non è stressante e cara come la sua Roma.”
Le nostre conclusioni
Quello che salta subito all’occhio è che ben due città spagnole sono nella Top10 e non tutto è dovuto all’immagine o alle sensazioni. Infatti, un’indagine dell’ONU del 2009 dimostra che la Spagna è il 15° paese dove si vive meglio. Barcellona non è la città perfetta ma sicuramente è una città giovane e dinamica, in cui non manca nulla: mare, montagna, attività culturali e vita notturna, buona cucina…
…una città dalle mille facce che sicuramente merita di essere vista almeno una volta!
E voi cosa ne pensate di Barcellona?
Tu My
Bè sinceramente pensavo Rio de Janeiro fosse più in alto.
Mallorca, Madrid dove sono?Sidney?New York?San Diego?San Francisco?
Non capisco felice in che senso?
La classifica secondo Forbes è stata fatta su un campione di 10’000 turisti quindi è normale che si parli di cose abbastanza soggettive.
Rio è la prima, Sidney è seconda..questa è la classifica dopo le prime 2.. 3 Barcellona; 4 Amsterdam; 5 Melbourne; 6 Madrid; 7 San Francisco; 8 Roma; 9 Parigi; 10 Buenos Aires.
Personalmente io vivo qui a Barcellona da più di un anno e mi trovo molto bene.Personalmente non la cambierei con nessun’altra città al mondo ma:
-non ho termini di paragone con altre città
-diverso è vivere una città e starci da turista
Come ti ho detto si tratta comunque di classifiche abbastanza soggettive che lasciano il tempo che trovano